preloder

«Tutti sapranno che siete miei discepoli se avrete amore gli uni per gli altri»
(Gv 13, 35)

“Evangelizzare: un servizio d’amore”

(Papa Francesco al Rinnovamento, Vigilia di Pentecoste 2019)
Carissime sorelle, carissimi fratelli, la nostra 43ª Conferenza Nazionale Animatori aprirà il quadriennio di servizio 2019-2022 all’indomani del rinnovo di tutti gli Organismi di servizio pastorale del RnS, in ottemperanza allo Statuto che la CEI ci ha consegnato in una stesura aggiornata e adeguata alla vita del nostro Movimento.
Dunque, salutiamo con gioia e gratitudine tutte le
sorelle e i fratelli che proseguono il cammino di responsabilità e di animazione carismatica all’interno dei nostri Gruppi e Comunità. E ringraziamo il Signore per quanti sono chiamati per la prima volta a questo servizio o tornano a servire il Signore in un incarico elettivo.
Il tema scelto per la nostra 43ª Conferenza ci riporta alle sorgenti della vita nuova nello Spirito: l’amore di Dio! Chiediamoci sinceramente: è vero amore? È ancora l’amore sorgivo delle origini del mio cammino personale, del nostro cammino comunitario? È un amore accresciuto di esperienza e conoscenza, maturo, forte, aperto,libero, disinteressato? È amore che apre al servizio, all’impegno, all’esercizio ministeriale dei carismi, alla comunione, alla collaborazione fattiva per l’espansione del Regno di Dio?

 

Queste domande esplicitano il senso più profondo del tema della nostra 43ª Conferenza Nazionale Animatori. Gesù ci chiede di discernere “qualità e modalità” (il «come») del nostro amore. E Papa Francesco, al contempo, ci ricorda che la nostra missione («evangelizzare») altro non è se non un atto d’amore, verso Dio e verso gli uomini. Dopo l’intenso lavoro estivo di preparazione svolto nelle tante Scuole Nazionali Animatori nelle Regioni, la 43ª Conferenza sarà anche l’occasione per precisare le prospettive d’impegno di tutti gli ambiti di evangelizzazione e dei ministeri, perché il nostro servizio pastorale sappia bene armonizzare novità e continuità, così da proporre ai Gruppi e alle Comunità la giusta formazione umana e spirituale e la conseguente azione carismatica. Il Programma che abbiamo preparato e che trovate nelle pagine seguenti è assai ricco e stimolante. Tanti i relatori che si alterneranno per la nostra edificazione. Desideriamo coscientizzare le tante sfide che il nostro tempo ci pone dinanzi e che spingono tutto il RnS a offrire una testimonianza sempre più incisiva alla Chiesa e al mondo. Consultate, condividete e diffondete il Programma, così che animatori e responsabili, giovani e anziani, tutti abbiano a trovare una ragione forte per partecipare. Come sempre, la nostra 43ª Conferenza Nazionale Animatori è preparata da una Traccia spedita a tutti i Gruppi e le Comunità, per favorire una partecipazione “sinodale” e fraterna alla Conferenza. Tutti siamo attesi! Tutti continuiamo a pregare gli uni per gli altri! Tutti mettiamoci al lavoro per fare della nostra Conferenza una “nuova” e meravigliosa esperienza di Rinnovamento. Alleluja!